Privacy Policy I Servizi | Garbit informatica e comunicazione

Digital transformation 2021: nuova sfida, grande obiettivo

Firme digitali, SPID,  PEC.

Garbit srl è un’azienda produttrice di Soluzioni Software ed una L.R.A. (Local Certification Authority), della Namirial s.p.a. che fornisce Servizi Fiduciari digitali come firme elettroniche, e-mail certificate, fatturazione elettronica e archiviazione digitale a lungo termine.
I vantaggi dei servizi di Firma digitale, SPID e PEC sono quelli di poter accedere e autenticarsi da remoto ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e fra privati la convenienza di ridurre i tempi della burocrazia.

 

 

Firme digitali

La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute. Supportiamo diverse tipologie di firma: Firma CNS su smart card o Token USB; Firma Massiva; Firma Automatica, Firma Remota; Firma One Shot; Firma Grafometrica.

Spid

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese. SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.

PEC

Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica con valenza legale in grado di garantire non solo l’identificazione del mittente, l’integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario. I messaggi di PEC, assicurando l’avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, comma 3 DPR 445/2000).

Marche Temporali

La marca temporale o validazione temporale, è il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi. La marcatura temporale può essere utilizzata per completare il processo di firma digitale. Le regole i protocolli ed i formati sono quelli indicati nello standard RFC 3161 e le estensioni sono: TSD (marca temporale associata al documento); TSR (marca temporale inserita in un file separato); TST (marca temporale inserita in un file separato).

News

Conservazione a norma

La conservazione ha valore anche per finalità probatorie. La conservazione digitale può essere effettuata da soggetti accreditati, per erogare con massima compliance normativa e sicurezza questo servizio assicurando le caratteristiche di autenticità, integrità,...

Gestisci e conserva a norma le PEC

PecMailer è il software ideale per gestire, organizzare, assegnare, condividere, la posta elettronica certificata. Pec Mailer è pensato per tutte quelle realtà che hanno l’esigenza di migliorare il lavoro di più utenti che lavorano su una o più caselle PEC. Conserva...

A volte è necessario dare un calcio al passato!

Basta con i vecchi Access point…Passa ad una rete Mesh!

Get Started
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com